Quito

Es un blog para describir las acciones que hacen los voluntarios de Ecotrackers en Quito por la defensa de la biodiversidad y la diversidad cultural, por el turismo comunitario inteligente o sencible y los trabajos de tesis, investigación o práctica profesional. (This blog to record the experiences of the volunteers in Quito with regards to the defense of biodiversity and cultural diversity, by means of intelligent community tourism and thesis work, research, or internships.)

Friday, February 09, 2007

giovedì 8 febbraio 2007

La Limpia






Ieri non stavo ancora benissimo, avevo persino dei momenti d'asma, quindi Max mi ha proposto una "Limpia" con uno sciamano di Quito con cui ero stato a mangiare a mezzogiorno.. una persona con un passato avventuroso e ricco di storia (i suoi antenati furono gli Aragona ed i Borgia), che ha viaggiato per il mondo e con cui ho parlato di tutto, mi ha spiegato moltissime cose, e sono stato impressionato dalla sua cultura, conosce tutti i filosofi, anche quelli che al liceo non vengono nemmeno nominati, e di storia, italiana pure, sapeva dirmi di tutto e di più. Deluso e ferito dal comunismo, dopo che era stato a Cuba per volere di Castro, per essere addestrato alla guerriglia (mi ha raccontato moltissime cose su Cuba, e per lui tutti i mali dell'isola non sono dovuti all'embargo, ma solo a Castro, e mi ha dato un lungo esempio di cose per cui credergli), conobbe un maestro che gli insegnò per anni i saperi millenari dello sciamanesimo. Mi ha pure spiegato molti passaggi dei libri di Castaneda e come intenderli. Mi ha chiesto di non fargli pubblicità perchè ora sta conducendo una vita ritirata, anche se qui a Quito lo conoscono tutti, e così non pubblicherò nè il nome nè la sua foto riconoscibile. Dopo invocazioni e letture del fumo di tabacco attraverso le candele di ogni partecipante al rito, ha preso ciascuno di noi e uno alla volta ha cominciato la "limpia".. prima mi ha frustrato con dei ramoscelli di artemisia infuocati, mi ha dato dei colpi in alcuni punti particolari e precisi del corpo, e poi mi ha dato fuoco.. poi è toccato a Giorgio e infine ad Andreas il norvegese (che vedete nella foto, la maglietta sulla testa è per non bruciarsi capelli e barba..). In totale è durato 4 ore, piene di insegnamenti. Non ci crederete ma oggi posso correre senza perdere il fiato e sto molto bene.. merito di questa pratica che mi ha liberato il corpo dai postumi del vaccino+alcool.. più che altro va a stimolare il sistema nervoso, e solo gli sciamani più forti curano col fuoco, e vi posso assicurare che sentirsi bruciare è piuttosto strong!
Il mio programma è cambiato per alcuni inconvenienti, ma con una buona notizia, e cioè che da questo pomeriggio sarò ospitato per 2 settimane nella famiglia di una sciamana Tzàchila della foresta della città di Santo Domingo, che è molto brava tanto che viene chiamata a praticare la medicina sia in europa che negli States. Poi il giorno 23 andrò finalmente al mare perchè si tiene il carnevale della popolazione di colore. Quindi da ora per un po' di giorni o settimane non potrò aggiornare il sito o rispondere subito alle mail! Ciao!!

martedì 6 febbraio 2007

è arrivato Giorgio!

Giorgio è arrivato e deve già andare a scuola! non sa una mazza di spagnolo nonostante 4 volte in Spagna!!! ora non sono più l'unico veneto di Quito, ma siamo in 2.. qui solo ecuadoregni e gringos! domani vado giù ad Esmeraldas, Giorgio mi raggiungerà fra una settimana. Ieri sono stato malissimo con tanto di febbre.. risultato di un mix vino e vaccino! ma dopo un giorno di digiuno e molto letto è passato tutto! Ciao!

domenica 4 febbraio 2007

strani succhi..





ieri mattina (sabato) sono andato con Max al mercato per vedere le bancarelle dove vendono piante medicinali e siamo stati lì un bel po'.. una che mi ha colpito particolarmente è una solanacea simile alla Datura stramonio, ma endemica di qui, con un contenuto di alcaloidi molto molto più elevato di quella nostrana, che si può usare per rapinare la gente in 2 modi.. o la si polverizza finemente e la si soffia dalla mano in faccia al malcapitato che perde quasi istantaneamente i sensi (diventa loco ha detto la vecchietta, cioè non capisce più una mazza..), oppure alcune ladre se ne mettono un sacchettino tra i seni e quando lo spasimante, quasi sempre statunitense, ci mette il naso, cade pure in uno stato di semiincoscienza.. al mercato lo vendono perchè serve ai curanderos come terapia shock in alcuni disturbi infantili e non. Dopo siamo andati a farci un giro e Max ha insistito perchè bevessimo un drink dalla signora degli intrugli.. il nostro era un bicchierone di una sostanza rosa anche buona, ma dentro aveva frullato 2uova, una birra, frutto del noni e 1000altre cose.. poi alla bancarella che vende solo tisane e centrifughe di piante medicinali abbiamo bevuto altri 2 intrugli, uno anche con maca (energizzante afrodisiaco) e tarassaco ortica e tante altre cose di cui mi è impossibile ricordare i nomi.. l'effetto principale è che ho urinato per 5 minuti, dopo di che mi sentivo particolarmente agitato, così mi sono messo gli scarponi, ho preso un taxi, e arrivato alla teleferica ho cominciato la salita del Guagua Pichincha, il vulcano di Quito (guagua in qichua significa piccolo, anche se al grande Pichincha ora manca una parte perchè è esploso anni fa). Purtroppo dopo un'ora, arrivato a metà salita, le ginocchia hanno cominciato a rompere le scatole, così son sceso.. nelle foto vedete una minuscola parte di Quito, che è una città lunga 35km, ma larga solo 5km.. poi nella discesa ho fotografato un nido di colibrì con 2 uova all'interno, era su un ramo sopra ad un fosso di scolo, non vi dico che fatica per fare la foto.. Ora altri 2 giorni a Quito e poi al mare!!!

giovedì 1 febbraio 2007

La casa di Correa!


Eccovi la sede del partito politico del presidente Correa, che sta proprio davanti la sede di Ecotrackers... io ed il norvegese ci siamo fatti grasse risate la prima volta che abbiamo scoperto che non era un edificio giochi per i bambini!! e a Quito ci sono altri minicastelli disneyani, uno è una sede di assicurazioni mi sembra.. A voi la foto!

mercoledì 31 gennaio 2007



0 commenti